Polignano a Mare è una delle città più pittoresche della Puglia, situata a 40 km a sud di Bari, che offre tutti gli ingredienti giusti per una perfetta giornata.
Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine. Dal 2008, Polignano a Mare ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Attraversando l’Arco Marchesale, unico accesso al paese sino al XVIII secolo, è possibile passeggiare per le vie del Centro Storico dove potrete ammirare Piazza V. Emanuele o Piazza dell’Orologio e la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, il più importante monumento storico della città, oppure semplicemente affacciarvi dalle caratteristiche logge che vi offriranno meravigliosi scenari e straordinari punti di vista sul mare.
Tra i numerosi resti a testimonianze della dominazione romana passata annoveriamo il Ponte della via Traiana, costruito sotto la dominazione Borbonica, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile, una profonda insenatura immediatamente a nord del centro storico che è stata un antico porto commerciale durante la dominazione Veneta nel XV secolo ed è oggi fulcro della vita turistica di Polignano, specie nelle serate estive.
Da non perdere, in particolar modo durante le ore serali quando centinaia di luci ne illuminano il percorso, la Via Traiana, antico collegamento tra l’antica Roma e il porto di Brindisi, che ha reso Polignano nel passato un importante centro di commerci tra il mondo latino e quello orientale.
E poi ancora le chiese dei Ss. Medici Cosma e Damiano, la Chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa della Trinità il Palazzo Marchesale, dimora attuale degli eredi del conte Miani-Perotti o Piazzetta Fulvia Miani Perotti, antico fulcro della vita religiosa, economica e politica del paese.
Principali punti di interesse:
La statua di Domenico Modugno, nato a Polignano, che ha scritto e cantato il grande successo internazionale "Volare", originariamente intitolato "Nel Blu Dipinto di Blu". Volare. . Oh, oh. . cantare oh oh oh, nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù !!!.
La nostra tariffa include:
NOTA: la nostra tariffa non include i biglietti per visitare musei, monumenti, attrazioni, guide ufficiali e tutto quanto non menzionato sopra.
Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di cui potresti avere bisogno, vi preghiamo di contattarci in qualsiasi momento.
Saremo lieti di darvi tutte le risposte di cui avrete bisogno.